Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

SEI UN PROFESSIONISTA DEL FOOD?

Vai al nostro sito dedicato ed iscriviti con la tua partita iva per conoscere le offerte riservate a te.

Preferenze

Idoneo per vegetariani

Idoneo per vegani

Idoneo per dieta Kosher

Assenza di OGM

Assenza di dolcificanti

Idoneo per celiaci

Contiene pesce

Contiene sedano

Contiene senape

Contiene soia

Contiene glutine

Assenza di caffeina

Nasce La Fattoria Così Com’è con un centro di ricerca, una sala degustazioni, un biolago e rifugi per il riposo tra giardini di ulivi.

Abbiamo bisogno di rallentare, ritrovare contatto con la Natura.

Con questa convinzione profonda Finagricola ha dato vita alla Fattoria Così Com’è, un modello di equilibrio, benessere ma anche di innovazione, un’oasi estesa su oltre 7 ettari di terreni popolati da ulivi secolari, orti e frutteti, in cui sorgeranno: un centro di ricerca di 1.000 metri quadrati, realizzato in ipogeo alla collinetta della fattoria;  una grande serra di 2.000 metri realizzata in acciaio e vetro; un giardino verticale di oltre 1.000 metri quadrati che avvolgerà interamente la struttura adibita a sala degustazioni; i rifugi per l’ospitalità e il soggiorno,  luoghi immersi nel verde dove vivere la natura a tempo pieno; un biolago con oltre 1.000 metri quadrati di acqua circondato da parco.

Abitare, coltivare, mangiare, costruire, studiare, giocare, riposare, in perfetta connessione con le regole della terra è davvero possibile.

È necessario dare inizio a un cambiamento e Finagricola ha deciso di fare la propria parte con la Fattoria Così Com’è. Oggi la missione prioritaria dell’umanità è ricostituire il rapporto fra uomo e Natura con azioni concrete. Questo approccio olistico sarà fondamentale per lo sviluppo socio-economico dei prossimi anni, in particolar modo nel settore agricolo. Da sempre la visione di Finagricola con i suoi marchi Così Com’è e Grangusto, ha come strategia di fondo il valore dell’autenticità, con il recupero della biodiversità del territorio e la valorizzazione delle colture tipiche.

La Fattoria rinforza la necessità di un legame con il passato nel suo senso più radicale: la natura non ha filtri né artifici, la Natura sa essere solo sé stessa, Così Com’è.

Il centro di ricerca

Coprirà una superficie di 1.000 metri quadrati, realizzato in ipogeo alla collinetta della fattoria, interamente ricoperto da un giardino pensile popolato da ulivi secolari e piante aromatiche, intervallati da grandi aperture a soffitto che lasceranno filtrare tanta luce naturale. Sarà il luogo delle attività di ricerca applicata al mondo agricolo, che andranno dallo studio di materiali e processi innovativi (biodegradabili, compostabili) al recupero e valorizzazione degli scarti agricoli ed agro-industriali.

Sarà una fucina di idee e soprattutto di soluzioni a problemi del mondo agricolo e non solo, ponendo particolare attenzione agli effetti che tali problemi hanno sugli ambienti naturali.

Il biolago

Pensato per fungere da potente attrattore di biodiversità grazie alla varietà di specie viventi, animali e vegetali che lo popoleranno, si estenderà su circa 1.000 metri quadrati di acqua naturale e cristallina, rilasciata da una grotta nascosta. Grazie alla fitodepurazione, ovvero all’attività di specifiche piante, l’acqua sarà purificata e rigenerata continuamente, restituendola all’uomo per essere riutilizzata.

 

La fattoria

Sette ettari di terreni popolati da ulivi secolari, frutteti e orti saranno portatori di prodotti naturali e sani.

Sarà l’occasione per mostrare anche ai visitatori lo svolgersi delle attività agricole della tradizione e quelle del nostro prossimo futuro. Questi luoghi vedranno le prime applicazioni su larga scala delle tecnologie e dei materiali innovativi oggetto di studio del centro di ricerca, consentendo di verificarne la sostenibilità ambientale ed economica prima di essere distribuiti alle produzioni delle aziende agricole che vorranno adottarli.

Una grande serra di 2.000 metri quadrati realizzata in acciaio e vetro sarà il luogo dove si sperimenteranno le tecnologie ed i materiali innovativi su scala pilota e quindi immediatamente prima di essere trasferiti ai processi di produzione su larga scala nelle aziende agricole. La serra sarà dotata di impianti altamente tecnologici per le fertirrigazioni, per l’illuminazione artificiale, e per il condizionamento dell’ambiente interno, con il supporto di impianti di produzione di energia ottenuta da fonti rinnovabili.

Il giardino verticale

Oltre 1.000 metri quadrati di giardino verticale che avvolgerà interamente una struttura fuori terra regalandole una seconda pelle, naturale, cangiante, sensibile all’alternarsi delle stagioni e soprattutto viva, che respira e si nutre degli elementi fondamentali: terra, acqua e sole.

I rifugi

Luoghi immersi nel verde dove godere appieno della natura 24 ore al giorno, di giorno e di notte, cogliendo l’occasione di mettere in pausa la vita frenetica e accelerata da cui siamo sempre più spesso travolti.

Diverse sperimentazioni scientifiche hanno dimostrato gli innumerevoli benefici che la natura ha sul nostro umore, morale, capacità cognitiva, in pratica sulla nostra salute fisica e mentale. Trascorrere del tempo in un ambiente completamente naturale è l’occasione per riequilibrare la nostra vita, insegnandoci a viverla in un modo diverso.

INFO PRIVACY

Finagricola Soc. Coop. • Viale Spagna, 8 | Z.I. 84091 Battipaglia (Sa) | Campania – Italia • IT02189960657
Copyright © 2023 Cosi Com'è - Sviluppato da Swebby